sabato, giugno 25, 2005

La famiglia

Ragazzi volevo dirvi una cosa. Una cosa che già vi avevo detto l’ultimo giorno di scuola. Ci pensavo proprio ieri a proposito di alcune riflessioni che sto facendo in questi giorni.
Riflettevo sull’importanza della famiglia. Ritengo, come vi avevo già detto, che quello che voi siete è in gran parte merito delle vostre famiglie. Anche senza conoscere tutti i vostri genitori sono sicuro di quello che vi sto dicendo. Ragazzi come voi non crescono così per caso. So bene quanto è facile perdersi dietro a modelli sbagliati al giorno d’oggi. E se non c’è una famiglia che sia da guida, i ragazzi rischiano di perdersi facilmente e a volte tragicamente. Io sono stato fortunato ad avere trovato voi già educati ai migliori valori della vita e per me il lavoro è stato semplice. Se poi ho aggiunto qualcosa al lavoro dei vostri genitori, questa è (e rimarrà) una grandissima gioia.
Voglio ricordarvi una sola cosa: solo la famiglia e la scuola tengono realmente alla vostra educazione. Tutto il resto che vedete in giro è al 95% non interessato alla vostra educazione e al vostro miglioramento, ma è interessato unicamente al proprio interesse e al proprio profitto. Quindi state attenti a prendere a modello pensieri, modi e comportamenti provenienti da altri ambienti. Ricordate: analizzate e selezionate con cura ogni cosa, proprio come fate per l’analisi dei testi letterari (a questo serve!). Analizzate e poi selezionate ogni cosa che sentite e che vi viene proposta: questo vale a casa come a scuola (anche quello che dice un genitore o un professore può a volte non essere giusto!), ma vale soprattutto negli ambienti al di fuori della casa e della scuola, dove in pochi hanno a cuore la vostra educazione e il vostro miglioramento. Avete capito che mi riferisco soprattutto ai modelli provenienti dai mass-media, modelli di cui moltissimi ragazzi che hanno la vostra età sono completamente vittime. Voi per fortuna ne siete quasi fuori, e questo, secondo me, soprattutto per merito dei vostri genitori, che hanno saputo tirar fuori i veri valori dai vostri cuori. Poi, è chiaro, è anche merito vostro. Non vi voglio togliere tutto il merito! Volevo solo darne una parte alla vostra famiglia.
Presto scriverò un articolo completo sul mio blog che riguarda proprio questo tema. Appena lo completo ve lo farò leggere. Il tema dell’educazione e dei mass media è uno di quei temi fondamentali di cui purtroppo non ho avuto modo di parlarvi pienamente. Cercherò di rimediare ora. Mi sento di doverlo fare, perché è davvero importante. Ho detto prima che siete quasi fuori da alcune trappole, ma non ne siete ancora del tutto fuori (me ne sono accorto l’altra sera a cena da alcuni vostri discorsi).
Allora, ricordatevi di salutarmi i vostri genitori (ma fatelo davvero!).
Per favore avrei piacere che questo messaggio arrivasse a tutti voi ragazzi e quindi a tutti i genitori. Quindi per cortesia avvertite anche chi normalmente non legge il blog, e cioè Stefano, Egidio, Rosy, Maria Sole, Enza.
Un abbraccio e a presto
Magister vester

p.s. Un’ultima cosa: prima di considerare buona un’idea, buono un atteggiamento, un comportamento, cercate di analizzare bene ogni cosa, sottoponetela ad una critica spietata. Solo così riuscirete a comprendere quello che è bene e quello che è male, quello che è bello e quello che è brutto, quello che è giusto e quello che è sbagliato. Non fate scegliere agli altri quello che è bene per voi, sceglietevelo voi stessi!